Che cos’è un aspiratore per camera bianca?
Una camera bianca (anche detta cleanroom o clean room) è un ambiente tipicamente utilizzato nella produzione, compresa quella di prodotti farmaceutici o di ricerca scientifica, così come in applicazioni di ingegneria aerospaziale dei semiconduttori, con un basso livello di inquinanti ambientali come polvere, microbi aerei, particelle aerosoliche e vapori chimici. Le camere bianche sono inoltre molto utilizzate nella microelettronica e nella produzione di circuiti stampati, processori, ecc.
Le cleanroom hanno un livello di contaminazione controllato che è definito dal numero di particelle per metro cubo ad una determinata dimensione delle particelle stesse. Gli aspiratori Tiger-Vac per camere bianche sono compatibili per ambienti cleanroom ISO Classe 4 come definito nella norma ISO 14644-1. Ciò corrisponde alle condizioni di Classe 10, come precedentemente definite nella norma FED STD 209E.
Per ottenere questo livello di pulizia, gli aspiratori Tiger-Vac per cleanroom sono dotati di filtri HEPA (efficienza del 99,995% a 0,3 micron. Testati: IEST-RP-CC001. H14 secondo il metodo MPPS come da norma EN 1822) oppure di filtri ULPA (efficienza del 99,999% a 0,12 micron o efficienza del 99,9995% a 0,18 micron. Testati: IEST-RP-CC001. U15 secondo il metodo MPPS come da norma EN 1822). I nostri filtri HEPA ed ULPA sono testati individualmente ed i risultati del test sono riportati su ogni filtro.
In aggiunta al test individuale per i filtri HEPA ed ULPA, Tiger-Vac effettua un aerosol leak test su ogni aspiratore che lascia la nostra fabbrica. Questo assicura l’integrità dei filtri e l’integrità dei sigillanti e delle guarnizioni attorno ai filtri per garantire la compatibilità per camere bianche. L’aerosol leak test è un servizio a valore aggiunto fornito da Tiger-Vac: sfidiamo altri costruttori a fare lo stesso.
Gli aspiratori per camera bianca sono diventati uno strumento di pulizia indispensabile in una varietà di ambienti puliti e controllati. La maggior parte dei protocolli di pulizia delle cleanroom richiede la pulizia con aspiratori su pavimenti, pareti ed attorno alle macchine di lavorazione. Gli aspiratori portatili per camere bianche sono diventati molto popolari grazie alla loro comodità e facilità d’uso.
Gli specialisti del controllo della contaminazione consigliano spesso l’uso di un aspiratore portatile, anche quando è in uso un sistema di aspirazione centralizzato. Con gli aspiratori portatili infatti, il materiale recuperato è contenuto nel serbatoio di recupero e non viene diffuso attraverso il sistema di tubazioni. Di conseguenza, la richiesta di aspiratori portatili sta diffondendosi e stanno diventando più rigorosi i requisiti richiesti.
Gli aspiratori portatili per camere bianche possono essere anche utilizzati per pulire l’interno delle macchine di lavorazione o installati direttamente nelle attrezzature di processo per rimuovere internamente polvere o fumi generati durante il processo di fabbricazione. Gli aspiratori centralizzati infatti non sono raccomandati per queste applicazioni, perché la tendenza ad avere diversi tipi di produzione e lotti intermittenti crea problemi di miscele pericolose nei tubi e nei filtri dei sistemi centralizzati. Inoltre i costi per la pulizia dei tubi dei sistemi di aspirazione centralizzati sono molto elevati ed i risultati non sono sempre garantiti. Inoltre, con i sistemi di aspirazione centralizzati è molto difficile contenere e smaltire il materiale recuperato.
I requisiti minimi definiti per gli aspiratori portatili per cleanroom sono focalizzati sul sistema di filtrazione e stabiliscono che l’aspiratore deve rispettare gli standard delle camere bianche per le emissioni di particelle. Normalmente si utilizza un sistema di filtrazione a 4 o 5 stadi. La prima fase di filtrazione è in genere un sacco filtrante a perdere, di carta oppure sintetico. I filtri di fase intermedia sono tipicamente fabbricati in tessuto e possibilmente hanno la laminazione PTFE per aumentare l’efficienza di filtrazione. La fase finale della filtrazione è costituita da un filtro ULPA installato in uscita dell’aspiratore. Il filtro ULPA in uscita cattura la polvere ultra-fine che è sfuggita ai filtri primari e cattura inoltre il residuo di carbonio dal motore dell’aspirapolvere che è, a sua volta, un agente contaminante.
Tiger-Vac produce anche una vasta gamma di aspiratori portatili professionali per camere bianche, progettati appositamente per recuperare liquidi residui generati durante il processo di produzione farmaceutica. L’azienda offre anche sistemi per il recupero di fiale rotte oppure di contenitori di vetro rotti che contengono residui. Produciamo anche sistemi di aspirazione portatili appositamente progettati per il recupero di solventi ed acidi.
Tiger-Vac produce aspiratori per cleanroom da oltre 25 anni. Abbiamo acquisito grande esperienza facendo visita ai clienti e facendo dimostrazioni di prodotto in loco. Oggi gli addetti alla pulizia degli ambienti controllati, sono consapevoli che è indispensabile l’uso di un buon aspiratore per mantenere pulita la cleanroom. Il problema affrontato da molti professionisti delle camere bianche al giorno d’oggi è: Come faccio a mantenere pulito l’aspiratore?
Ovviamente, il miglior modo per mantenere pulito l’aspiratore è effettuarne regolarmente la manutenzione. L’aspiratore deve essere svuotato frequentemente ed i filtri devono essere sostituiti regolarmente. Una prova di perdita con aerosol deve essere eseguita ogni volta che viene rimosso o sostituito il filtro ULPA. Gli standard di pulizia stanno comunque diventando più severi e non sempre è sufficiente sostituire solo i filtri.
Tiger-Vac ha introdotto diversi nuovi modelli che dispongono di serbatoio di recupero, base con ruote, tubi di aspirazione ed accessori tutto trattabile in autoclave. La pulizia in autoclave è un metodo efficace per rimuovere lo sporco da vari componenti dell’aspiratore. Il corretto trattamento in autoclave elimina tutti i batteri, i virus e le spore batteriche.
Gli aspiratori Tiger-Vac per camere bianche sono facili da smontare e riassemblare. Questi nuovi modelli dispongono di serbatoi di recupero in acciaio inox 316 e di ruote in nylon autoclavabili. I tubi di aspirazione autoclavabili sono disponibili in EPDM o in silicone alimentare trasparente conforme alla norma FDA. Gli accessori sono costruiti in acciaio inox, nitrile o silicone alimentare.